Menu Chiudi

TTA e solcoplastica trocleare per il trattamento della rottura del legamento crociato e lussazione della rotula

Sole è un cocker maschio di undici anni che manifesta una zoppia dell’arto posteriore sinistro non responsivo alla terapia medica.

La visita ortopedica e lo studio radiografico evidenziano ben due patologie distinte a carico del ginocchio sinistro: una lussazione mediale della rotula di secondo grado e la rottura del legamento crociato anteriore.

Per lussazione della rotula (o displasia) si intende lo spostamento della rotula dalla sua posizione corretta. Se la rotula, durante l’estensione del ginocchio, si sposta dalla sua sede naturale non consente l’estensione della gamba: il ginocchio rimane flesso. Nella lussazione della rotula, la rotula si trova a scorrere fuori dal solco femorale, in sede mediana o laterale (verso l’interno o verso l’esterno). Clicca qui per il nostro approfondimento sulla lussazione della rotula

Il legamento crociato anteriore evita lo scivolamento craniale e l’intrarotazione della tibia rispetto al femore durante la fase di appoggio dell’arto. In caso di lesione o di rottura, il ginocchio risulta instabile, predisponendo l’articolazione a lesioni a carico di strutture intra-articolari (menischi) e allo sviluppo dell’artrosi. La rottura del legamento crociato provoca dolore e zoppia a carico dell’arto posteriore.
Clicca qui per il nostro approfondimento sulla rottura del legamento crociato

La terapia scelta è stata chirurgica con intervento di TTA (Tibial Tuberosity advancement): si esegue una osteotomia completa della cresta tibiale. Successivamente la cresta viene fatta avanzare grazie all’innesto di un distanziatore in titanio (cage) e fissata con una placca specifica, anch’essa in titanio (TTA plate). Si tratta di una tecnica senz’altro più innovativa e meno invasiva della precedente ma che non può essere eseguita su tutti i pazienti.

In questo caso, è stata fatta anche una solcoplastica trocleare, al fine di risolvere la lussazione della rotula.
A una settimana dall’intervento, il miglioramento dell’andatura è palese, a tre mesi il recupero è completo!

Guarda il video sul canale tv della Clinica Veterinaria Sant’Eusebio
Caso clinico chirurgia articolare cane TTA (Clinica Veterinaria Sant’Eusebio Asola Mantova)

TOP