Menu Chiudi

La lussazione della rotula, diagnosi e trattamento

La lussazione della rotula (conosciuta anche come displasia della rotula) è una patologia di origine ereditaria che colpisce numerose razze di diverse taglie, ma si manifesta soprattutto nei cani piccoli. Si tratta di una delle più frequenti cause di zoppia negli arti posteriori.

La rotula e l’articolazione del ginocchio

Articolazione del ginocchio e della rotulaLa rotula, così come negli umani, è un piccolo osso a forma sesamoidale, incorporato nel muscolo quadricipite femorale, che governa l’estensione del ginocchio. La sua funzione è simile a una puleggia che consente il corretto movimento dell’arto posteriore durante l’estensione del ginocchio.

Affinché l’articolazione non abbia problemi, la rotula deve poter scorrere all’interno di un solco perfettamente allineato fra femore e tibia. In pratica, la rotula, scorrendo nel solco della parte terminale del femore, quando il muscolo della coscia si contrae, viene trascinata verso l’alto, estendendo anche la parte inferiore della gamba.

Che cos’è la ussazione della rotula?

Per lussazione della rotula (o displasia) si intende lo spostamento della rotula dalla sua posizione corretta.

Se la rotula, durante l’estensione del ginocchio, si sposta dalla sua sede naturale non consente l’estensione della gamba: il ginocchio rimane flesso.

Nella lussazione della rotula, la rotula si trova a scorrere fuori dal solco femorale, in sede mediana o laterale (verso l’interno o verso l’esterno). Avviene di solito per una malformazione anatomica del femore o della tibia (o di entrambi). In alcuni casi, può essere il solco del femore poco profondo e allo stesso tempo ruotato, oppure la cresta tibiale può trovarsi in sede irregolare: tutte queste anomalie portano inevitabilmente a una modificazione del movimento.

La lussazione della rotula mediale o laterale

Lussazione della rotulaLa lussazione della rotula mediale è la condizione patologica più frequente (rappresenta l’80% di tutte le lussazioni di rotula) e si riconosce perché la rotula non è più nella sua sede fisiologica, ma medialmente ad essa.
Sono più colpiti dalla lussazione della rotula i cani di taglia piccola e nana, come carlino, maltesi, barboncini, pincher, yorkshire, jack russel ma anche alcuni cani di taglia media come bulldog inglesi e francesi, pitbull e piccolo levriero italiano.
La lussazione della rotula laterale è più rara e colpisce con maggior frequenza i soggetti di taglia medio-grande: in questo caso, la rotula è lussata lateralmente rispetto al solco trocleare.

Statisticamente, vi è una maggiore incidenza nelle femmine.

Il movimento in presenza di lussazione della rotula

In caso di lussazione della rotula, il cane presenta un’andatura saltellante, con la zampa posteriore che rimane flessa per più o meno tempo, senza apparente dolore, per poi tornare ad appoggiare normalmente e riprendere a camminare.

Nelle forme congenite, la sua frequenza è tale da indurre alcuni proprietari a pensare che questo modo di camminare sia normale.

Quando la lussazione della rotula è provocata da un trauma, allora la zoppia è persistente e molto dolorosa.

Le cause della lussazione della rotula

Solitamente la lussazione della rotula è congenita (dovuta alla malformazione di femore, tibia o entrambi), ma può essere anche di origine traumatica: in questo caso, di solito, la dislocazione è associata anche a una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio.

Nel caso di origine congenite e/o ereditaria, la torsione delle ossa comporta il mancato allineamento e facilita la fuoriuscita della rotula dal suo binario femorale: quest’ultimo, per essere ben sviluppato, ha bisogno dello scorrimento della rotula al suo interno che, durante la crescita del cane, modella il solco stesso.

La rotula, durante la crescita crea microtraumi a livello della cartilagine provocando, a lungo andare, dolore cronico.

I sintomi della lussazione della rotula

La lussazione della rotula è facilmente riconoscibile dalla tipica andatura a crampo rotuleo.
Il cane compie qualche passo normalmente e poi, senza preavviso, deambula a tre zampe, poi riprende la normale andatura a quattro zampe. Quando il cane cambia il modo di camminare, è il momento in cui la rotula esce dalla sua sede, poi l’estensione del ginocchio permette alla rotula di tornare nel solco naturale e il crampo rotuleo si risolve temporaneamente.

Nel caso dell’origine congenita, il saltuario salto del passo si manifesta agli esordi in assenza di dolore, che comparirà più avanti con il progredire dell’età e dell’osteoartrosi (la degenerazione della cartilagine). L’incapacità di estensione del ginocchio si manifesta in presenza di un’artrosi già avanzata.

Il salto del passo compare senza apparentemente motivo, anche durante una passeggiata a passo lento su sentiero piano, con o senza gemiti.

Altri sintomi che possono comparire sono la deambulazione in posizione acquattata, le ginocchia aperte e l’intrarotazione della parte terminale degli arti.

La diagnosi di lussazione della rotula

La diagnosi della lussazione della rotula viene fatta mediante visita ortopedica: attraverso alcune manovre manuali, che non richiedono l’anestesia dell’animale, si studia il movimento dell’articolazione.

Ma non solo: prima della manipolazione dell’arto, si procede a studiare il movimento del cane durante una semplice camminata (per valutare zoppie o perdite di passo) e il cane in piedi fermo, mimando un movimento rotatorio (“a bicicletta”), per indurre la flessione del ginocchio e percepire il movimento della rotula.

Al termine dello studio del paziente, gli esami radiografici saranno necessari per evidenziare la causa reale della lussazione.

I gradi della lussazione della rotula

La lussazione della rotula si suddivide tradizionalmente in quattro gradi di gravità, a seconda del comportamento della rotula durante le manovre eseguite nel corso della visita ortopedica.

  1. GRADO 1
    La rotula si sposta con le manovre manuali, ma ritorna in sede non appena viene lasciata la presa, assenza di rumori articolari, zoppia solo saltuaria (ma probabile degenerazione nel tempo).
  2. GRADO 2
    La rotula si disloca spontaneamente e manualmente, torna in posizione solo se il ginocchio viene flesso ed esteso, si percepiscono crepitii al movimento, il cane zoppica frequentemente e la rotula rimane spostata per tempi lunghi.
  3. GRADO 3
    La rotula è sempre spostata e si riposiziona solo manualmente e temporaneamente, il ginocchio è flesso, possibile ipotonia dei muscoli.
  4. GRADO 4
    La rotula non può essere portata nella sua sede corretta, non è possibile la normale deambulazione, zoppia molto evidente e marcata riduzione del tono della muscolatura.

Gradi di lussazione della rotula

Più aumenta il grado, più il cane soffre, ha dolore, crepitii alle giunture e un aumento della sensibilità del ginocchio: il nostro amico si rifiuterà di fare attività fisica (compreso salire e scendere le scale, montare in macchina o sul divano). Più frequentemente la rotula si disloca, peggiori saranno le conseguenze sull’articolazione del ginocchio che diventerà infiammata e artrosica, esponendo sempre più l’animale a un maggior rischio di rottura del legamento crociato.

Terapia chirurgica per la lussazione della rotula

Intervento per riduzione della lussazione della rotula mediale Dal momento che la lussazione della rotula è una patologia dovuta a un difetto d’accrescimento, ha come unica soluzione la chirurgia ortopedica correttiva.

Ci sono diversi metodi di intervento sulla lussazione della rotula e la scelta dipende dal grado di dislocazione e dal livello di zoppia. Dal momento che si tratta di una patologia degenerativa, è necessario intervenire il più precocemente possibile, in particolare sui soggetti giovani, per prevenire l’aggravarsi delle alterazioni muscolo-scheletriche.

Presso la Clinica Veterinaria S. Eusebio si eseguono le seguenti tecniche chirurgiche: 

  • Trasposizione cresta tibiale
  • Solcoplastica trocleare
  • Capsuloraffia laterale
  • Releasing mediale

Intervento per la correzione della lussazione mediale di rotula congenita bilaterale.

Nel postoperatorio è importante tenere il cane a riposo per il primo mese a causa dell’elevato rischio di recidiva: in genere la prognosi di lussazione della rotula nelle razze più piccole è più favorevole, ottima se si interviene precocemente.

Clicca qui per conoscere la storia di Sole, un Cocker Spaniel sottoposto a TTA e solcoplastica trocleare

Se hai il sospetto che il tuo cane possa avere un problema al ginocchio, contattaci

TOP