Menu Chiudi

Il mio cane ha una zecca!

Banner zecca cane

Parola d’ordine: niente panico!

La zecca è uno dei parassiti esterni più frequenti, dalla forma inconfondibile. Può essere molto pericolosa sia per gli animali che per l’uomo, ma abbiamo tutti gli strumenti per prevenirla e contrastarla.

Che cos’è la zecca

La zecca è un acaro di grandi dimensioni che si nutre di sangue. È diffuso tutto l’anno, ma è particolarmente attivo in tarda primavera ed estate. Di forma rotonda, può avere vari colori a seconda della specie.

La zecca è visibile a occhio nudo sulla pelle del cane e, se riesce a nutrirsi, può raggiungere fino a un centimetro di dimensione.

Le zecche si ancorano alla pelle dell’ospite per nutrirsi, rimanendo in sede anche oltre la settimana, e non succhiano il sangue (come, ad esempio, fanno le zanzare), ma assorbono la parte corpuscolata (le cellule) e rigurgitano la parte liquida, rimettendola in circolo nell’organismo ospite. È proprio questa sua caratteristica a renderla particolarmente pericolosa per uomo e animali: attraverso la re-immissione del sangue in circolo, iniettano anche batteri e virus eventualmente presenti nella zecca. Fortunatamente, questa fase non avviene prima delle 48 ore dall’insediamento del parassita.

In caso di infestazione massiccia, i soggetti possono andare incontro anche a stati di grave anemia e debilitazione grave.

Le zecche prediligono ambienti con il passaggio di molti animali, selvatici e non, come boschi, campi e pascoli ma anche le fessure dei marciapiedi delle strade.

Le zecche raggiungono gli ospiti salendo su fili d’erba e piccoli arbusti.

Zecche

Dove cercare la zecca

Dopo una passeggiata, è opportuno controllare bene il nostro cane soprattutto nei punti considerati più frequenti per le infestazioni.

  • Orecchie
  • Zampe
  • Ascelle
  • Testa e collo
  • Inguine e perineo

Tuttavia, è consigliato controllare bene l’animale quotidianamente, in tutto il corpo, anche se il cane vive in giardino, dal momento che anche i topi e i gatti randagi possono esserne portatori.

Zecca su cane

Le malattie portate dalle zecche

Le zecche fungono da vettori per diversi agenti infettivi (Erlichia, borrelia, anaplasma, rickettsie).
L a caratteristica che accomuna questi batteri è che aggrediscono le cellule del sangue: ne consegue una malattia che coinvolge tutto l’organismo dando i sintomi piu svariati. Per questo le malattie da zecche non devono essere sottovalutate ma, per fortuna, sono curabili e basta un esame del sangue per diagnosticarle.

Come togliere la zecca

È importante agire tempestivamente per togliere la zecca il prima possibile: meno tempo rimane attaccata all’ospite, minori sono i rischi di problematiche gravi.

Per rimuovere la zecca bisogna:

  • afferrarla con una pinzetta prendendola nel punto più vicino alla pelle possibile
  • ruotare la pinzetta per staccarla delicatamente
  • tolta la zecca, porla in un barattolo con chiusura ermetica contenente dell’alcool per annientarla
  • disinfettare la parte
  • in caso la testa sia rimasta infissa nel cane, niente paura: una reazione infiammatoria la farà espellere da sola, come se fosse un piccolo corpo estraneo.
  • tenere monitorato il cane per le successive due o tre settimane (il periodo di incubazione in caso di trasmissione di malattia). Un leggero gonfiore e rossore della zona della puntura è normale.
  • avvertire il veterinario della puntura di zecca in caso di successivi malesseri dell’animale
Pinza Zecche

La cosa più importante: la prevenzione

Dal momento che sappiamo che la zecca è particolarmente insidiosa, è importante prevenirla con una corretta azione antiparassitaria.

Esistono diverse formulazioni, che si caratterizzano per un diverso funzionamento.

  • Spot on (la pipetta): ha un effetto repellente e, in caso di puntura, la zecca muore dopo il morso
  • Collare: ha un effetto repellente e, in caso di puntura, la zecca muore dopo il morso
  • Pastiglia: consente la salita (non ha un effetto repellente) e la zecca muore solo dopo aver morso il cane (ad oggi sicuramente il metodo piu efficace per la eliminazione e prevenzione dei parassiti esterni del cane).

Quindi, se stai seguendo una profilassi antiparassitaria e trovi una zecca morta sul tuo cane, vuol dire che il farmaco sta facendo effetto e non devi preoccuparti!

Antiparassitario contro le zecche
Cani felici protetti dalle zecche
TOP