Lory, setter inglese femmina di sette anni, manifesta una zoppia dell’arto anteriore sinistro che non risponde alla terapia medica.
La visita ortopedica evidenzia una ridotta mobilità della spalla sinistra: la diagnosi è una contrattura fibrotica del muscolo infraspinato.
La contrattura del muscolo infraspinato è una condizione piuttosto comune nei cani di taglia medio-grande che svolgono attività sportiva, particolarmente nelle razze da caccia. Può essere monolaterale o bilaterale. Esordisce spesso con una zoppia acuta senza appoggio dell’arto anteriore, a seguito di una importante attività fisica. Anche se può esserci un iniziale miglioramento della sintomatologia, il cane ricomincia presto a manifestare la zoppia e ad assumere una andatura alterata: questo avviene, in genere, quando buona parte del tessuto muscolare è stato sostituito da tessuto fibroso non funzionale. La condizione influenza pesantemente la vita e le abitudini del cane: la progressiva contrattura del muscolo impedisce infatti una normale motilità dell’articolazione della spalla, con conseguenti movimenti anomali dell’arto e circonduzione di quest’ultimo.
La terapia chirurgica scelta è la tenotomia del muscolo infraspinato. In questo tipo di intervento, il taglio del tendine dell’infraspinato consente il ripristino di un’andatura normale, e la ripresa delle attività precedenti all’evento diagnostico, in quanto gli altri muscoli della spalla compensano la mancanza di quello operato.
Il giorno successivo all’intervento Lory è già in piedi e in grado di camminare. A tre mesi il recupero è completo!
Guarda il video sul canale tv della Clinica Veterinaria Sant’Eusebio
Caso clinico chirurgia spalla cane (Clinica Veterinaria Sant’Eusebio Asola Mantova)