Oncologia

Il cancro rappresenta la prima causa di morte dei cani e dei gatti geriatrici e deve pertanto attirare le dovute attenzioni in qualsiasi struttura veterinaria al passo coi tempi. Negli ultimi anni si è osservato un crescendo in senso assoluto dei malati di cancro nella popolazione animale. Non è ancora chiaro se questo aumento sia il risultato dell’esposizione ad alcuni fattori ambientali oppure se, a seguito di un piano vaccinale più accurato o di una nutrizione più corretta o in generale di una migliore assistenza medica, gli animali domestici vivano semplicemente più a lungo e siano quindi a rischio di sviluppare, ad un certo punto della loro vita la malattia neoplastica.

Per avere il giusto approccio terapeutico è fondamentale eseguire una diagnosi accurata prendendo in considerazione diversi fattori:

IDENTIFICAZIONE/CLASSIFICAZIONE DEL TUMORE

Tramite esami citologici e/o istologici si ottengono informazioni utili riguardanti grado di malignità, velocità di crescita, capacità di invadere altre strutture.

STADIAZIONE CLINICA

Permette di capire quanto il tumore abbia già invaso altre parti dell’organismo.

EVENTUALI PATOLOGIE CONCOMITANTI

Fattore fondamentale per pianificare l’iter terapeutico di ogni singolo paziente.

Attualmente esiste una grande varietà di opzioni terapeutiche.

Per molti tumori solidi la chirurgia oncologica continua ad essere la tecnica di elezione per eliminare velocemente la massa neoplastica . L’invasività di questa branca della chirurgia deve essere massima per assicurarsi che i margini della ferita non siano intaccati da cellule tumorali, dando buone possibilità di guarigione completa. Talvolta il cancro è combattuto meglio con la chemioterapia, infatti nel caso di alcune patologie sistemiche, quali linfomi e leucemie, la chemioterapia ha intento curativo ed è la modalità terapeutica d’elezione.  Vi sono casi particolarmente gravi in cui è necessario avere un approccio multimodale, dove la chirurgia viene coadiuvata dalla chemioterapia .

Quando si cura un animale affetto da cancro bisogna avere le giuste aspettative, anche se non è possibile ottenere la guarigione completa, dare al proprio animale una vita piu lunga e di buona qualità è un obbiettivo da non sottovalutare.

Condividi questa pagina

FacebookMore...